DIFFICOLTÀ SCOLASTICHE E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)

DIFFICOLTÀ SCOLASTICHE E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)

Il primo passo da compiere con i genitori che si rivolgono al servizio di psicologia per difficoltà scolastiche del proprio figlio, è comprendere se si tratti di “difficoltà” oppure di un “disturbo”. Il “disturbo” ha infatti una base neurobiologica, resiste all’intervento didattico, e anche all’automatizzazione. Mentre la “difficoltà” ha un profilo simile, ma risulta modificabile con interventi didattici mirati ed è automatizzabile seppur in tempi dilatati.

Ciò vuol dire che per prima cosa è importante che la famiglia abbia avuto un confronto con gli insegnanti, per collaborare nello scegliere e applicare le strategie di potenziamento più adatte. Se ciò non ha funzionato, a partire dalla fine del primo anno di scuola primaria è possibile diagnosticare l’eventuale disturbo, con un percorso di valutazione.

Nel mio Studio di Psicologia e Psicoterapia a Leinì (Torino) è possibile procedere con la valutazione cognitiva, necessaria per la diagnosi del disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), e in stretta collaborazione con la logopedista e la neuropsicomotricista, approfondire rispettivamente la valutazione degli apprendimenti e neuropsicomotoria.

Se gli specialisti diagnosticheranno un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), indicheranno anche il percorso più adatto per il bambino, per compensare il suo disturbo e agevolarlo nello studio e nell’apprendimento.

La scuola che riceve una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) scrive il Piano Didattico Personalizzato (PDP) in cui indica le strategie e gli strumenti compensativi e dispensativi da usare per sostenere l’apprendimento.

Per la richiesta di un preventivo chiama il numero 347.7414548 o scrivi a: fe.claudia.psi@gmail.com