Lo Psicodramma è una tecnica psicoterapeutica che permette di far emergere la struttura inconscia del paziente e di rappresentare, attraverso la messa in scena di tipo teatrale, il proprio vissuto, più o meno problematico, per arrivare alla rielaborazione e, se necessario, alla risoluzione. È infatti possibile, con il metodo di lavoro dello psicodramma, rivedere e rivivere il proprio problema sia dall’interno come protagonista, sia dall’esterno, come spettatore.
Il paziente con lo psicodramma psicoanalitico può (ri)sperimentare delle situazioni piuttosto che raccontarle. L’azione può riguardare una situazione presente o passata, relativamente a conflitti familiari, scolastici, lavorativi, di coppia, ecc.
Poiché la tecnica enfatizza il corpo e l’azione, così come l’emozione e il pensiero, è considerata una tecnica olistica molto efficace per una vasta gamma di problemi.
Gli individui che hanno difficoltà nelle relazioni, problemi nella sfera emotiva, che hanno scarsa autostima ecc., potrebbero trovare un approccio utile nello psicodramma.