SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA PER ADOLESCENTI

SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA PER ADOLESCENTI

L’adolescenza è descritta spesso con [la metafora dell’acrobata che cammina sul filo per attraversare uno spazio che si può percorrere solo con una certa dose di incertezza e di rischio, ma che necessita di competenza, centratura su di sé e specialmente ha bisogno di vedere la fine del filo e oltre, per dare senso al suo stare in equilibrio instabile.]*

[Così sempre rimanendo in metafora mentre l’adolescente si divide tra l’ebbrezza e la sfida del vuoto e la paura della caduta, al mondo adulto non resta che tenere il filo ben teso, mettere una rete di protezione per le eventuali cadute e aiutare l’acrobata ad affrontare la prova con fiducia, consapevolezza e flessibilità, in nessun modo dovrà o potrà evitare il passaggio.]*

Quando il giovane non si sente sufficientemente preparato per affrontare ciò che sta vivendo o sufficientemente sostenuto dalla rete, cioè le relazioni con gli altri, possono presentarsi problemi di ansia, depressionescarso benessere e autostima, gesti autolesionisticidisturbi dell’alimentazione, difficoltà ad andare a scuola, episodi di bullismo. In questi casi chiedere aiuto è il primo passo per poter risolvere il problema.

Aiutare solo l’adolescente però non basta: è fondamentale il coinvolgimento dei genitori. È proprio grazie alla collaborazione con i genitori che possiamo rafforzare quella rete di sicurezza, che può dare al figlio maggiore fiducia. I genitori dunque troveranno un servizio di sostegno nel ricoprire e trasformare il loro ruolo.

Nel mio Studio di Psicologia e Psicoterapia a Leinì (Torino), in stretta collaborazione con professionisti con cui lavoro fianco a fianco, si accolgono sin dalla prima consulenza il giovane ma anche i genitori, al fine di proporre un percorso personale all’adolescente e fornire un sostegno ai genitori.

* Latella Roberto, Vite da acrobati in cerca di qualcuno che tenga fermo il filo. In: Percorsi e figure di garanzia per l’infanzia. Il tutore civico volontario, a cura di Paola Re, Stefano Vicini. Roma: Armando Editore, 2011, p.147-148.