TERAPIA DI GRUPPO

TERAPIA DI GRUPPO

Cosa significa terapia di gruppo e come funziona?

La terapia di gruppo è un trattamento psicoterapeutico relazionale che utilizza il piccolo gruppo di pazienti, nella cura e nel sostegno psicologico di coloro che vi partecipano.

Grazie agli scambi e alle interazioni tra i partecipanti è possibile affrontare a fondo i problemi relazionali.

L’argomento non viene scelto dal terapeuta, ma emerge spontaneamente dal gruppo. I membri possono condividere eventi, situazioni, pensieri e riflessioni della settimana o far riferimento a sedute di gruppo precedenti.

Il gruppo può dare sostegno, può incoraggiare ma anche portare un altro punto di vista.

Perché la terapia di gruppo?

Perché l’esperienza che è possibile fare in gruppo è coinvolgente e curativa. Il gruppo è un piccolo laboratorio in cui riflettere e sperimentare nuovi comportamenti relazionali. Inoltre le procedure utilizzate derivano dalla ricerca scientifica.

Terapia di gruppo: per chi?

Sono molti coloro che possono beneficiare di una terapia di gruppo: problemi emotivi, ansia, depressione, ecc… oppure per chi desidera fare una ricca esperienza di crescita personale. La psicoterapeuta forma il gruppo in modo eterogeneo, scegliendo persone che possono trarre beneficio da questo tipo di psicoterapia e chi può avere un’influenza positiva sugli altri membri del gruppo.